Studio Tecnico Geometra Giuseppe Nacci
Studio Tecnico Geometra Giuseppe Nacci

RILIEVI TOPOGRAFICI E STRUMENTAZIONI PER RILIEVI 

TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E STRUMENTI PER RILIEVI TOPOGRAFICI  

In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione di entità sulla superficie terrestre e successivamente di rappresentare tali entità sulla carta.

In senso stretto, il termine topografia indica soltanto la rappresentazione di porzioni limitate della superficie terrestre, per le quali si può omettere di considerare la curvatura terrestre (distanze inferiori ai 10 km, campo topografico) senza commettere errori in grado di compromettere la precisione finale del rilievo.

Il principio su cui si basa la topografia di tipo tradizionale consiste nella rilevazione esatta della posizione di una serie di punti sulla superficie terrestre a partire da alcuni punti noti effettuando misure di angoli e di distanze ed eseguendo calcoli basati sulle regole della trigonometria (triangolazione).A seconda dell’ampiezza dell’area oggetto delle misure, degli scopi delle

misure stesse e delle relative precisioni, si distingue tra

 

rilievo topografico

 distanze inferiori ai 10 km

 trigonometria piana

 misure relativamente meno accurate

rilievo geodetico

 distanze superiori ai 10 km

 trigonometria sferica

 misure molto accurate

 

I rilievi topografici hanno due funzioni fondamentali: (1) misurare ciò che esiste, registrarne la posizione e tracciare una pianta o fare una rappresentazione cartografica servendosi dei dati raccolti, o viceversa, (2) fissare dei punti di riferimento in modo da tracciare i confini o dirigere lavori di costruzione sulla base di tale pianta o rappresentazione. Mediante i rilievi si determina, o si traccia, la posizione di punti sulla superficie terrestre, sotto o sopra di essa”

Oggi i tipi di rilievi solitamente effettuati rientrano in tre categorie. 

 

In primo luogo c’è il rilievo catastale, che consiste nello stabilire i confini legali delle proprietà immobiliari.Quando si deve suddividere un terreno per costruire abitazioni o quando il governo vuole fissare l’ubicazione di nuove strade, ferrovie o autostrade, sono chiamati in causa i GEOMETRI per ripartire il terreno ed elaborare planimetrie.

Un secondo tipo sono i rilievi topografici propriamente detti. Si tratta di misurare e individuare le dimensioni, la forma e la pendenza di un lotto di terreno, nonché la posizione di strade, recinti, alberi, edifici già presenti, condutture, e così via.

I professionisti e altri addetti ai lavori sfruttano l’esatta ubicazione di questi elementi sopra e intorno al terreno su cui si deve costruire. Queste informazioni permettono loro di elaborare le planimetrie e, in certi casi, di incorporare questi elementi nei loro progetti.

Una volta che progetti, autorizzazioni, planimetrie e così via sono pronti e si possono iniziare i lavori di costruzione, resta da definire l’esatta collocazione di ogni cosa. A questo punto i passanti spesso osservano il terzo tipo di rilievi, il tracciamento in cantiere.

I GEOMETRI forniscono agli operai tutti i punti importanti, gli allineamenti e le quote, così da garantire che tutte le condutture, le strade e altri elementi siano collocati esattamente nei punti indicati nelle planimetrie.

I rilievi effettuati su piccola scala che richiedono misurazioni non superiori ai 19 chilometri sono detti rilevamenti piani. Per quelli effettuati su larga scala, invece, occorre un rilevamento geodetico, che tenga conto della curvatura della superficie terrestre. Di solito si utilizza un sistema di coordinate di riferimento nazionale, appoggiato alle linee di longitudine e latitudine. Questo lavoro viene eseguito con un grado di precisione altissimo.

Nei rilievi topografici di oggi si è cominciato a far uso anche dei cosiddetti sistemi di localizzazione GPS, che utilizzano satelliti speciali. Mediante congegni portatili, ora i topografi possono localizzare velocemente punti della superficie terrestre con grande precisione.

Lo studio del Geometra Giuseppe Nacci effettua rilievi topografici con strumenti di ultima generazione.

Consultate il nostro nuovo sito web e troverete tutte le novità sui nostri servizi e progetti e altro o contattateci al 347 7559048  o compilate il nostro modulo online.